Menu vacanze Reka
vermietungsbedingungen

Condizioni di affitto

Condizioni di affitto della Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa* per Vacanze Reka

1. Prenotazioni – come e dove??

Le prenotazioni possono essere eseguite via internet reka.ch, telefonicamente tramite la centrale di prenotazione +41 31 329 66 99, via fax +41 31 329 66 01 o via-mail ferien@reka.ch. Il contratto di locazione tra il locatario e la Reka viene concluso con l’esplicita conferma da parte della Reka, in modo concreto con la conferma via e-mail o per posta. Contemporaneamente alla conferma di prenotazione la Reka invierà i documenti contrattuali. La tassa d’elaborazione e la richiesta d’acconto secondo cfr. 4 e cfr. 5 delle CGC sono da versare da parte del locatario entro 30 giorni.

Vacanze con viaggio in aereo

Chi prenota un pacchetto che comprende un volo in aereo, deve assolutamente indicare il nome e i dati di nascita dei passeggeri in modo identico a quelli riportati nei documenti di viaggio (passaporto, carta di identità). In caso di differenze il volo potrebbe essere rifiutato da parte della compagnia aerea.


2. Prezzi

Il locatario accetta con la sua prenotazione il prezzo di locazione pubblicato online dalla Reka per l’oggetto prenotato. Questo prezzo viene confermato definitivamente nei documenti contrattuali.

 

3. Spese accessorie

Le spese accessorie, quali elettricità e biancheria da letto, sono in linea di massima incluse nel prezzo di locazione. Trovate indicazioni dettagliate nei listini prezzo (catalogo/ reka.ch). Altre spese accessorie, non incluse nel prezzo di locazione, saranno indicate nei documenti contrattuali. Di regola la biancheria da cucina e da bagno non è compresa e dev’essere portata dai locatari (eventuali eccezioni sono indicate).


4. Tassa elaborazione dossier

La tassa d’elaborazione per la prenotazione è di CHF 50.–. In caso di pagamento immediato dell'importo totale al momento della prenotazione, tramite carta di credito, Reka-Card o buono, la tassa d’elaborazione non sarà riscossa (valido sia per prenotazioni via internet sia per quelle telefoniche).


5. Pagamento

Un acconto di pagamento (20% del prezzo di locazione, min. CHF 200.–, max. CHF 500.–) deve essere versato entro 30 giorni dalla prenotazione. Il pagamento dell’importo residuo del prezzo di locazione deve essere eseguito entro, e non oltre, 42 giorni prima della data di partenza. Il pagamento può essere eseguito interamente o parzialmente con la Valuta Reka (Reka-Check o Reka-Card; vedi osservazioni nei documenti contrattuali). In caso di prenotazioni (Vacanze Reka in Svizzera e all'estero) a meno di 42 giorni dalla data di partenza è da versare l'importo totale della fattura, compresa la tassa d’elaborazione, al momento della ricezione della conferma di prenotazione o dei documenti contrattuali. Per il pagamento sono accettate le seguenti carte: Visa, MasterCard, American Express, PostFinance (solo per le prenotazioni online), myOne e la Reka-Card con una copertura sufficiente. Per prenotazioni a breve termine a meno di 10 giorni (Vacanze Reka Svizzera e all'estero) dalla data di partenza viene richiesto obbligatoriamente il pagamento immediato con carta di credito, Reka-Card o buoni. In questo caso i documenti contrattuali saranno inviati al locatario a pagamento avvenuto. Nel caso che l’anticipo di pagamento o l’importo residuo non sia pagato tempestivamente la Reka può, dopo un periodo di tempo ragionevole, rescindere dal contratto di locazione e chiedere al locatario il pagamento della tassa d’elaborazione e i costi di cancellazione secondo cfr. 13. Per le offerte di soggiorni brevi la Reka si riserva il diritto di fatturare l’importo totale con pagamento entro 30 giorni. 

Per riservazioni di offerte alberghiere come di Universal Reisen o il villaggo vacanze Ravensburger deve essere pagata entro 10 giorni una tassa amministrativa di CHF 50.-. Il prezzo di locazione è da pagare al più tardi entro 42 giorni prima della data di partenza.


6. Numero di persone

Gli appartamenti di vacanza Reka possono essere occupati al massimo dal numero di persone specificato nei documenti contrattuali. Ulteriori partecipanti vanno comunicati alla Reka al più tardi 2 settimane prima dell’inizio delle vacanze indicando generalità e data di nascita. In caso di sovraoccupazione la Reka può rescindere dal contratto di locazione. In questo caso il prezzo di locazione dell’appartamento non sarà rimborsato.


7. Animali domestici

In alcune strutture e appartamenti di vacanza sono permessi i cani (previo un supplemento, vedi documenti del contratto). Questi sono indicati con un relativo logo. Nelle strutture i cani sono da tenere al guinzaglio. L’affittuario è responsabile per tutti i danni causati dal cane. Eventuali danni sono da comunicare il prima possibile, al più tardi alla consegna dei locali. Possono essere addebitati all’affittuario anche costi per danni costatati dopo la riconsegna dell’appartamento.


8. Responsabilità del locatario e reclami

Il locatario s’impegna ad avere cura dell’appartamento di vacanza Reka e dell‘inventario. Il locatario accetta il regolamento della casa. Se al momento della presa in consegna dell’appartamento si dovessero costatare delle mancanze o dei difetti, sono da comunicare immediatamente al responsabile/gerente. In caso contrario si parte dal presupposto che l’appartamento siy stato consegnato in condizioni impeccabili. Difetti che non sono stati risolti direttamente sul posto a soddisfazione del locatario devono essere comunicati entro 48 ore alla centrale Reka a Berna (Tel. +41 31 329 66 99, Fax +41 31 329 66 01, ferien@reka.ch). Le rivendicazioni concernenti la riduzione del prezzo e il risarcimento dei danni devono essere inoltrate per iscritto entro 7 giorni dalla data di partenza dall’appartamento Reka (Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa, Vacanze Reka, casella postale, 3001 Berna). Se queste rivendicazioni di riduzione del prezzo e risarcimento dei danni non vengono effettuate entro 7 giorni dalla data di partenza per iscritto alla Reka, tali diritti scadono e il locatario perde qualsiasi diritto di risarcimento da parte della Reka. Il locatario è responsabile per i danni procurati da lui o dai suoi ospiti. Eventuali danni sono da annunciare il più presto possibile, ma al più tardi al momento della riconsegna dell’appartamento. Anche i difetti e le mancanze scoperti dopo la restituzione dell’appartamento possono essere fatti valere contro il locatario. Le spese per la pulizia finale indicate nel contratto di locazione s’intendono per una pulizia finale ordinaria. Questo significa che il locatario deve riconsegnare l'appartamento alla fine delle vacanze in modo ordinato, superficialmente pulito, con stoviglie pulite e riposte, lavastoviglie svuotata e rifiuti urbani smaltiti. In caso di disordine e sporco eccessivo al locatario viene chiesto di pagare un supplemento per le pulizie finali.


9. Utilizzo delle piscine Reka

a) I giovani sotto i 16 anni possono accedere alla piscina solo se accompagnati da un adulto. È vietato a chi non sa nuotare l’utilizzo della piscina non accompagnato. In piscina, chi non sa nuotare deve essere continuamente sorvegliato. La responsabilità della sorveglianza continua è del locatario o delle persone da lui delegate. Non c’è nessun servizio di bagnino da parte della Reka.

b) Il locatario prende atto, e ne informa espressamente i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nel suo appartamento affittato, che non vi è alcun servizio di bagnino per compiere eventuali azioni di salvataggio in caso di pericolo o per prestare i primi soccorsi. L’utilizzo della piscina è a rischio e pericolo dei bagnanti.

c) Il locatario è tenuto a garantire che i giovani sotto i 16 anni siano sorvegliati da un adulto e che non mettano in pericolo se stessi o gli altri ospiti.

d) Il locatario è tenuto a garantire che i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nell’appartamento affittato utilizzino la piscina e le strutture a essa connesse con particolare cura e abbiano un atteggiamento educato e rispettoso verso gli altri bagnanti.

e) Queste regole per l’uso della piscina e delle installazioni balneari in generale valgono per i seguenti villaggi turistici Reka: Albonago, Bergün, Blatten-Belalp, Disentis, Hasliberg, Lenk, Montfaucon, Pany, Sörenberg, Urnäsch, Wildhaus e Zinal.


10. Responsabilità della Reka

L’elaborazione dei cataloghi Vacanze Reka è frutto di un lavoro minuzioso e accurato. Nonostante questo i cataloghi possono contenere errori che potrebbero dare origine a contestazioni e reclami. La responsabilità da parte della Reka è esclusa per quanto legalmente possibile. In particolare la Reka non risponde per piccoli errori di negligenza e per danni indiretti (p. es. tempo di vacanza perso, tempo libero sprecato, danni di frustrazione, perdita di profitto, ecc.). Questo vale anche per la responsabilità extracontrattuale. Viene completamente esclusa la responsabilità per persone ausiliarie. In caso di danni (ad eccezione di danni alle persone) la somma di risarcimento è limitata fino al doppio dell'importo di locazione. Per pacchetti vacanze che rientrano nella legge federale concernente i viaggi «tutto compreso» la responsabilità e il risarcimento per danni, che non rientrano nei danni alle persone, è limitata al doppio del costo della locazione/del viaggio per partecipante. Se trovassero applicazione convenzioni o leggi internazionali che limitano maggiormente o escludono la responsabilità della Reka, quest’ultima risponde esclusivamente nell’ambito di dette convenzioni e leggi. La Reka può offrire un alloggio di sostituzione equivalente per far fronte a disservizi contestati. Se questo viene rifiutato non vi sarà alcuna possibilità di richiesta di risarcimento del danno.

Per gli eventi al di fuori dall'area d’influenza della Reka, come le strade d’accesso interrotte, epidemie/pandemie, strade bloccate, emissioni e inquinamento fonico, interruzione di corrente elettrica, disastri ambientali, inquinamento del mare, disordini politici, sciopero, orari di apertura di infrastrutture turistiche, provvedimenti governativi di qualsiasi tipo, ecc., non c'è alcuna responsabilità da parte della Reka. In caso di eventi simili per il locatario non vi è nessun diritto di rescissione dal contratto di locazione, riduzione del prezzo o risarcimento danni. 

Se un inquilino di un appartamento di vacanza si ammala durante il soggiorno o si presenza malato all’arrivo, Reka ha il diritto di consultare un medico e, se c'è un rischio per la salute altri clienti o il personale, di espellere o rifiutare il locatario. Anche in questo caso il locatario non ha il diritto di sciogliere il contratto, ridurre il canone di locazione o chiedere un risarcimento danni.


11. Cambiamenti delle prestazioni e dei prezzi

La Reka si riserva il diritto di modificare le descrizioni e i prezzi. I cambiamenti dei prezzi e delle prestazioni saranno comunicati al momento della prenotazione e confermati con l’invio della documentazione contrattuale. Possono subentrare, in casi eccezionali, dei cambiamenti di prezzo e prestazioni dopo la stipulazione del contratto, p. es. modifiche di tariffe delle imprese di trasporto (p. es. supplemento per il carburante), aumento o introduzione d’imposte o tasse statali (p. es. tasse aeroportuali, tasse d’atterraggio, tasse d’imbarco o di sbarco), modifiche del corso di cambio, aumento dei prezzi decretato dallo stato (p. es. IVA). Questi cambiamenti saranno comunicati immediatamente.


 12. Cancellazioni e modifiche

Le cancellazioni sono da effettuare per iscritto (e-mail, posta, fax). Determinante è la data di ricezione presso la Reka (non il timbro postale). In caso di sabato, domenica e giorni festivi è determinante il giorno lavorativo successivo.

In caso di modifiche di una prenotazione esistente (tranne per la modifica del numero di persone), che equivale a una cancellazione o a un cambiamento di prenotazione, la Reka fattura (oltre alla tassa di elaborazione) le seguenti tariffe di cancellazione dei contratti di locazione:


Vacanze Reka in Svizzera

  • dal momento della prenotazione fino a 42 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 20% del prezzo di locazione (min. CHF 200.– max. CHF 500.–)
  • da 41 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50% del prezzo di locazione
  • da 9 a 1 giorno prima dell’inizio delle vacanze, 80% del prezzo di locazione
  • Da 2 giorni prima dell’inizio delle vacanze, il giorno stesso o mancato arrivo (no show) al luogo di vacanza come pure per la partenza anticipata, 100% del prezzo di locazione. Se viene trovato un locatario subentrante, la tassa di cancellazione verrà considerata equivalente all’importo dell’acconto di pagamento effettuato.


Parkhotel Brenscino: Osservate p. f. le specifiche condizioni di prenotazione e di pagamento su reka.ch/fr/bren.


Vacanze Reka all‘estero

  • dal momento della prenotazione fino a 42 prima dell’inizio delle vacanze, 20% del prezzo di locazione (min. CHF 200.– max. CHF 500.–)
  • da 41 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50% del prezzo di locazione
  • da 9 a 1 giorno prima dell’inizio delle vacanze, 80% del prezzo di locazione
  • Da 2 giorni prima dell’inizio delle vacanze, il giorno stesso o mancato arrivo (no show) al luogo di vacanza come pure per la partenza anticipata, 100% del prezzo di locazione.
  • Se viene trovato un locatario subentrante, la tassa di cancellazione verrà considerata equivalente all’importo dell’acconto di pagamento effettuato. (solo per il Resort di vacanza Reka Golfo del Sole)
  • Per le riservazioni come di Universal Reisen, viene prelevata una tassa di arrivo e annullamento di CHF 200.-. Modifiche delle date di riservazione o annullamenti sottostanno alle condizioni di annullamento dei nostri partner. Modifiche di date o annullamenti di servizi di trasporto o servizi supplementari sottostanno alle condizioni di annullamento dei nostri partner a partire dalla data di riservazione; sono possibili tasse di annullamento del 100% a partire dalla data di riservazione. Acconti pagati vengono tramutati in costi di annullamento.


13. Assicurazione costi di annullamento, avaria e rimpatrio

Al momento della firma del contratto di affitto vi è la possibilità di concludere un’assicurazione viaggi. Questa protegge il locatario da perdite finanziarie in caso di annullamenti dovuti a panne, malattie (con certificato medico), morte o incidenti. Per le prestazioni assicurate sono valide esclusivamente le indicazioni che figurano nelle Condizioni di AXA Winterthur Assicurazioni, General-Guisan-Strasse – 8401 Winterthur, telefono 0844 802 008 (dall’estero +41 844 802 008 o +41 52 218 95 95), intertours@axa.ch.

In caso di stipulazione dell’assicurazione viaggi, la scadenza per il pagamento coincide con quella per l’anticipo di pagamento del contratto di locazione (vedi condizioni di locazione cifra 5). Se questo termine non dovesse essere rispettato, la protezione assicurativa decade per il viaggio già prenotato. Non è possibile annullare l’assicurazione viaggi già stipulata.


14. Garanzia viaggi

Reka partecipa al fondo di garanzia del settore svizzero dei viaggi e garantisce al locatario gli importi versati in relazione alla riservazione di un pacchetto di viaggio così come il rientro. Ulteriori informazioni si possono ottenere all’ufficio di riservazione o sul sito garantiefonds.ch.


15. Disposizioni d’entrata e formalità doganali

Per viaggiare in Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Francia,Croazia e Spagna i cittadini svizzeri necessitano di una carta di identità o di un passaporto validi (per i figli valgono le medesime disposizioni, devono disporre di una carta di identità o un passaporto proprio). I cittadini di altri paesi sono invitati ad informarsi presso il consolato o l’ambasciata competente  ei relativi paesi di destinazione. Ogni viaggiatore è personalmente responsabile dell’osservanza delle disposizioni d’entrata e delle formalità doganali.


16. Protezione dei dati

Reka dichiara di ottemperare alle disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Il locatario si dichiara d’accordo che Reka elabora i suoi dati personali (ad. esempio nome, indirizzo, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail, numero di telefono) storici e futuri così come dati in relazione alle sue attività (ad esempio riservazioni di vacanze). I dati vengono utilizzati per sviluppare servizi e offerte migliori, per la vendita di merci, per il marketing e le statistiche interne così come a scopo di analisi.


Per i contratti con la Reka viene applicato esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è Berna, Svizzera.


Berna, 15. novembre 2018


Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa

Neuengasse 15

CH-3001 Bern

Telefon +41 31 329 66 99

Telefax +41 31 329 66 01

reka.ch


*da ora in poi „Reka“.