0
Condizioni di noleggio

Condizioni di affitto

Condizioni di affitto della Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa* per Vacanze Reka

Per ragioni di leggibilità, nel testo viene scelta la forma maschile (il cliente). Le informazioni si riferiscono sempre a membri di entrambi i sessi. «Il cliente» comprende tutti i partecipanti al viaggio da assegnare alla stessa prenotazione.

1. Validità delle condizioni generali (CG)

• Le CG sono parte integrante della prenotazione tra il cliente e Cassa svizzera di viaggio (Reka), di seguito denominato Reka. Ogni cliente riconosce le CG come vincolanti insieme alla prenotazione.      
• Il settore Vacanze Reka offre prodotti propri (Resorts, hotel, appartamenti di vacanza, pacchetti, servizi individuali) e prodotti di terzi (Resorts, hotel, appartamenti di vacanza, pacchetti, servizi individuali).
• Per le offerte proprie si applicano i termini e le CG delle Vacanze Reka.
• Nel caso di pura intermediazione di servizi di terzi (ad esempio appartamento di vacanza, volo, pacchetti turistici), il contratto è concluso tra il cliente e la società terza, comprese le loro CG. In questi casi, Reka non è parte del contratto e le presenti CG non sono applicabili. Nel caso di vacanze con pacchetti, si applicano le disposizioni della legge federale concernente i viaggi “tutto compreso”.
• Queste CG non si applicano alle filiali della Reka. Questi hanno le loro CG. Inoltre, non si applicano al Parkhotel Brenscino Brissago.

2. Procedura di prenotazione

• Possono prenotare le persone che hanno compiuto 18 anni al momento della prenotazione.
• Il contratto tra il cliente e Reka si conclude con l'accettazione espressa della prenotazione. La conferma della prenotazione sarà inviata per e-mail o per posta.
• Se si prenota un pacchetto che include il trasporto aereo, è essenziale che i nomi e le date di nascita dei viaggiatori siano esattamente gli stessi dei documenti di viaggio (passaporto, carta d'identità). In caso contrario, la compagnia aerea può rifiutare il volo.

3. Fissazione e modifica dei prezzi

• Effettuando una prenotazione, il cliente accetta il prezzo attuale pubblicato online da Reka per il servizio prenotato. Questo sarà convalidato nella conferma della prenotazione.
• Le informazioni dettagliate sui costi accessori che non sono inclusi nel prezzo saranno comunicate nell’ambito della procedura di prenotazione così come online quando si visualizza la prenotazione e vengono accettate con la prenotazione.
• Modifiche dei prezzi e dei servizi dopo la conclusione del contratto possono verificarsi in casi eccezionali e sono a carico del cliente, ad esempio modifiche delle tariffe delle società di trasporto (ad esempio supplementi per il carburante), nuove tasse o imposte statali introdotte o aumentate (ad esempio tasse aeroportuali, tasse di atterraggio, tasse di importazione ed esportazione), modifiche dei corsi di cambio, aumenti dei prezzi imposti dalle autorità (ad esempio imposta sul valore aggiunto).

4. Pagamento e spese

Le direttive concernenti il pagamento possono variare a seconda della struttura e dell'offerta prenotata. La condizione corrispondente può essere visualizzata nel processo di prenotazione sotto l'offerta.

• Le condizioni di pagamento possono variare a seconda del luogo di residenza (Svizzera, estero) così come per i clienti che dispongono di un profilo cliente.
• Il cliente ha la possibilità di pagare a rate (acconto e saldo) a seconda della data di prenotazione. Per questo verrà addebitata una tassa.
• Tutte le condizioni di pagamento sono visibili al cliente nel processo di prenotazione e possono variare a seconda della struttura e dell'offerta.
• Le date di pagamento comunicate sulla conferma della prenotazione sono date di scadenza (art. 102 cpv. 2 CO). Se il pagamento non venisse effettuato in tempo, il cliente è in mora senza richiamo di pagamento.
• Se il termine di pagamento indicato nella conferma della prenotazione non fosse rispettato, Reka addebiterà una tassa per il richiamo. In questo caso, Reka può recedere dal contratto in qualsiasi momento.
• In caso di pagamento con Reka-Checks, si devono osservare le disposizioni del bollettino di consegna, che deve essere completato, comprese le modalità di spedizione (invio per raccomandata obbligatorio).

5. Animali domestici

I cani sono ammessi, a pagamento, in alcune strutture e appartamenti di vacanza. Il numero di cani deve essere registrato durante la procedura di prenotazione e sarà mostrato sulla conferma della prenotazione. A parte i cani, non sono ammessi altri animali domestici.

6. Obbligo di collaborazione del cliente

Oltre al pagamento del prezzo, il cliente ha in particolare i seguenti doveri di collaborazione:

6.1 Affitto di appartamenti per vacanze

• Il cliente si impegna a trattare con cura l'appartamento di vacanza e l'inventario in esso.
• Il cliente riconosce le regole della casa.
• Se al momento della presa in consegna dell'appartamento si riscontrano dei difetti, questi devono essere segnalati immediatamente al responsabile delle chiavi/padrone di casa o alla reception. Altrimenti si presume che l'appartamento sia stato consegnato in condizioni impeccabili.
• I difetti che non vengono risolti sul posto con soddisfazione dell'ospite devono essere segnalati entro 48 ore alla Reka presso la sede di Berna (telefono +41 31 329 66 99, o vacanze@reka.ch).
• Le richieste di riduzione del prezzo o di risarcimenti devono essere presentate per iscritto entro 7 giorni dalla partenza dall'alloggio (Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa, Vacanze Reka, Neuengasse 15, CH-3001 Berna). Se queste non vengono inoltrate per iscritto alla Reka entro questo periodo, i diritti decadono e qualsiasi rivendicazione nei confronti della Reka viene persa.
• Il cliente è responsabile di qualsiasi danno causato da lui e dai suoi accompagnatori. Qualsiasi danno deve essere segnalato il più presto possibile, ma al più tardi al momento della restituzione dell'appartamento. Anche i difetti scoperti dopo la restituzione dell'appartamento possono essere pretesi presso il cliente.
• Le spese di pulizia finale per gli appartamenti dichiarate nel contratto di affitto si applicano alla normale pulizia finale. Ciò significa che il cliente deve riconsegnare l'appartamento pulito alla fine del periodo di affitto. Inoltre, i piatti devono essere lavati, la lavastoviglie deve essere svuotata e i rifiuti devono essere smaltiti. In casi di particolare sporcizia, il cliente si impegna a pagare una tassa di pulizia maggiorata.
• L'orario di consegna dell'appartamento varia a seconda della struttura e può essere visualizzato sulla conferma della prenotazione. Se il cliente lascia l'appartamento troppo tardi, possono essere applicate delle spese.
• Limitazione del numero di persone: gli appartamenti e le camere d'albergo possono essere occupati solo dal numero massimo di persone indicato nella descrizione della camera. Il numero di persone deve essere registrato durante il processo di prenotazione. Reka può rescindere il contratto in qualsiasi momento in caso di un numero di persone superiore a quello indicato. Il prezzo rimane dovuto per intero.

6.2 Rispetto delle disposizioni di viaggio

• Il cliente è tenuto a controllare immediatamente la correttezza e la completezza dei documenti che gli vengono inviati (ad es. fattura, conferma di prenotazione, documenti di viaggio), in particolare in relazione alla correttezza dei dati della prenotazione, e ad informare immediatamente Reka per iscritto di eventuali discrepanze.
• Il cliente è responsabile del rispetto delle norme d'ingresso pertinenti (in particolare per quanto riguarda la validità del passaporto, l'ottenimento dei visti, lo svolgimento di vaccinazioni, le norme sugli animali)
• Il cliente è responsabile del rispetto degli orari di check-in (ad esempio aeroporto, porto) e delle norme sui bagagli specificate dai fornitori di prestazioni.
• Se il cliente non inizia il viaggio o lo inizia troppo tardi (no-show), il prezzo del viaggio non sarà rimborsato. L'obbligo di trasporto scade. Se il cliente perde il mezzo di trasporto scelto, deve riprenotare a sue spese. Questo vale in particolare anche per i cambiamenti degli orari dei voli.
• In caso di gravidanza, il cliente deve informarsi in anticipo sulle condizioni di trasporto e rispettarle. In considerazione delle esigenze del viaggio previsto, il cliente deve valutare il proprio stato di salute e, se necessario, astenersi dal viaggio (ad esempio in caso di gravidanza).

Reka non si assume alcuna responsabilità se il cliente viola i suoi obblighi di collaborazione. Le richieste di risarcimento da parte del cliente a causa di difetti non sono applicabili.

7. Responsabilità

7.1 Ambito di responsabilità

• Reka è responsabile nei confronti del cliente per il corretto adempimento del contratto, in particolare per la scelta accurata e la supervisione dei fornitori di servizi, nonché per l'organizzazione professionale del viaggio, a meno che il cliente non sia assicurato per i danni.

7.2 Limitazione ed esclusione di responsabilità

• La responsabilità per tutti i danni diversi dalle lesioni personali è limitata al doppio del prezzo del viaggio per ogni contratto. Reka non è responsabile se il mancato o non conforme adempimento del contratto di viaggio è dovuto a:

- Mancanze da parte del cliente (ad esempio, mancato rispetto delle disposizioni di ingresso, mancato trasporto a causa della gravidanza, sanzioni penali).
- Mancanze imprevedibili o inevitabili da parte di terzi (per esempio ritardi delle compagnie di trasporto, scioperi, interruzioni di servizi nel caso di servizi di terzi solo intermediati)
- Circostanze imprevedibili o inevitabili o forza maggiore (ad esempio epidemie/pandemie e relative misure ufficiali, interruzione delle strade di accesso, autostrade chiuse, aumento delle emissioni sonore, interruzioni di corrente, catastrofi ambientali, inquinamento del mare, disordini politici, scioperi, orari di apertura delle strutture turistiche, misure governative di qualsiasi tipo, guerra, ritiro dei diritti di atterraggio, disposizioni ufficiali, mancanza di permessi di guida). In caso di tali eventi, il cliente non ha il diritto di rescindere il contratto, ridurre il prezzo dell’affitto o chiedere un risarcimento.
- Servizi in relazione a infrastrutture tecniche e disponibilità come WLAN, TV, telefonia.
- Scostamenti nella descrizione dell’offerta o nella dichiarazione dell’attrezzatura.

• La composizione delle offerte e il calcolo del loro prezzo sono stati eseguiti con cura. Ciononostante, possono verificarsi degli errori che possono portare a reclami. La responsabilità della Reka è esclusa per quanto legalmente possibile. In particolare, Reka non si assume alcuna responsabilità per negligenza lieve e per qualsiasi danno indiretto o consequenziale (ad esempio per tempo di vacanza sprecato, tempo di vacanza inutilmente speso, danno da frustrazione, mancati guadagni, ecc.).
• La responsabilità per le persone ausiliarie è completamente esclusa.
• Per i pacchetti che sottostanno alla legge sui viaggi “tutto compreso”, la responsabilità per danni diversi dalle lesioni personali è limitata al doppio del prezzo di affitto/viaggio per partecipante.
• Se un cliente si presenta ammalato o si ammala durante il suo soggiorno, Reka ha il diritto di consultare un medico e, se c'è un rischio per la salute degli altri clienti e del personale, di mandare via o respingere il cliente. Anche in questo caso, il cliente non ha il diritto di rescindere il contratto, ridurre l'affitto o chiedere un risarcimento.
• Restano riservate le limitazioni di risarcimento previste dalle convenzioni internazionali in caso di danni derivanti dal mancato adempimento o dall'inadempimento del contratto.
• Per rimediare ai difetti notificati, Reka può proporre un’offerta sostitutiva di pari valore. Se questa venisse rifiutata, non sussisterà alcun diritto di risarcimento. Se il cliente partecipa ad un viaggio sostitutivo organizzato dalla Reka, la responsabilità della Reka è limitata all'eventuale riduzione del valore del viaggio sostitutivo rispetto al viaggio dovuto in base al contratto.
• Cessione delle richieste di risarcimento danni: se Reka risarcisse il cliente per i danni causati da un fornitore di servizi, i diritti del cliente per i danni contro il fornitore di servizi vengono trasferiti alla Reka.
• Se un proprietario termina il contratto intermediato con Reka in tempo non opportuno o se c'è un cambio di proprietario, le prenotazioni attive possono decadere. Il cliente ha diritto al rimborso completo dell'importo dell’affitto o del pacchetto.

8. Uso delle piscine nelle strutture turistiche Reka

• I ragazzi sotto i 16 anni possono accedere alla piscina solo se accompagnati da un adulto. Il cliente è obbligato a garantire che i giovani sotto i 16 anni siano sorvegliati da un adulto e non mettano in pericolo sé stessi o altri ospiti.
• L'uso senza sorveglianza della piscina da parte di non-nuotatori è vietato.
• I non-nuotatori devono essere sorvegliati in ogni momento nella piscina. La responsabilità della supervisione costante è del cliente o delle persone da lui incaricate.
• Il cliente è cosciente e segnala espressamente ai suoi familiari e alle altre persone che lo accompagnano che non esiste un supervisore di balneazione che potrebbe adottare misure di salvataggio o prestare il primo soccorso in caso di pericolo. L'uso della piscina è quindi a rischio e pericolo dei bagnanti.
• Il cliente è obbligato a garantire che i suoi familiari e accompagnatori utilizzino la piscina e la relativa struttura con cura e mostrino rispetto per gli altri bagnanti.
• Questo regolamento per le piscine si applica in tutte le strutture turistiche Reka. Si riservano ulteriori regole di comportamento sul posto che devono essere assolutamente rispettate.

9. Recesso o disdetta da parte del cliente

9.1 Recesso prima dell’inizio della vacanza

• Il cliente può recedere dal viaggio in qualsiasi momento prima dell'inizio del viaggio. La dichiarazione di recesso deve essere effettuata per iscritto o tramite il portale clienti. Il recesso diventa vincolante non appena è stato confermato da Reka. La data rilevante per la determinazione delle spese di annullamento è la data in cui ci è stata inviata la dichiarazione di recesso (timbro postale o data di ricezione tramite e-mail).
• A seconda del momento della cancellazione, il cliente deve pagare una tassa di cancellazione così come eventuali spese. Gli importi di compensazione coprono i costi stimati sostenuti da Reka e sono sotto questo aspetto ragionevoli. Si riserva il diritto di far valere richieste di risarcimento dei danni superiori alla tassa di cancellazione.
• I seguenti casi rimangono riservati: in caso di voli, servizi alberghieri o offerte di fornitori terzi, viaggi in battello e noleggio di auto e camper, si applicano le condizioni del rispettivo fornitore di servizi (ad esempio compagnia aerea, tour operator, compagnia di navigazione). Se una persona sostitutiva proposta dal cliente accetta di riprendere il contratto con tutti i diritti e gli obblighi al posto del cliente e di iniziare il viaggio alle condizioni concordate, sono dovuti solo gli eventuali spese ed eventuali costi aggiuntivi oltre al prezzo del viaggio. La persona sostitutiva deve soddisfare tutti i requisiti di viaggio (ad esempio disposizioni legali o ufficiali, requisiti di visto) e il cambiamento deve essere accettato dai fornitori di servizi. Il cliente e il sostituto sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo e per eventuali costi aggiuntivi.

9.2 Recessione durante il viaggio

Se il cliente disdice totalmente o parzialmente il contratto durante il viaggio, non sussiste alcun diritto al rimborso del prezzo del viaggio.

9.3 Costi di cancellazione

Le condizioni di cancellazione sono visibili al cliente nel processo di prenotazione e possono variare a seconda della struttura e dell'offerta.

10. Recessione o disdetta da parte della Reka

10.1 Politica di cancellazione

• In caso di modifica di una prenotazione esistente che equivale a una cancellazione o a un rebooking, si applica la politica di cancellazione della struttura o dell'offerta prenotata.
• Gli extra e i servizi che non sono stati utilizzati all'inizio del viaggio e che sono indicati nella conferma della prenotazione saranno rimborsati per intero.
• Eventuali tasse incluse nella prenotazione (ad esempio, tassa per il pagamento a rate, tassa per l'invio di una fattura per posta) non saranno rimborsate.
• Gli extra e i servizi prenotati come pacchetto non sono rimborsabili.

10.2 Errore materiale

In caso di un errore materiale nella conclusione del contratto, in particolare errori di calcolo e/o di pubblicazione del prezzo del viaggio, Reka ha il diritto di recedere dal contratto. Il cliente ha diritto al rimborso dei pagamenti effettuati.

10.3 Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Se il numero minimo di partecipanti previsto per un viaggio non fosse raggiunto, Reka ha il diritto di recedere dal contratto al più tardi 14 giorni prima dell'inizio previsto del viaggio. Il cliente ha diritto al rimborso dei pagamenti effettuati. In alternativa, il cliente è libero, se possibile, di fare un viaggio sostitutivo. Se il viaggio sostitutivo è di valore inferiore al viaggio concordato contrattualmente, il cliente può chiedere un risarcimento per il valore ridotto. Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.

10.4 Circostanze imprevedibili o inevitabili

Se circostanze imprevedibili o inevitabili (ad esempio guerra, sciopero, catastrofi naturali, ritiro dei diritti di atterraggio, epidemie, pandemie e relative misure ufficiali) impedissero lo svolgimento del viaggio come previsto, Reka ha il diritto di recedere o annullare il contratto. Se il contratto fosse annullato prima dell'inizio del viaggio, al cliente verrà rimborsato l'intero prezzo del viaggio, detraendo dall'importo del rimborso le spese verificabili sostenute da Reka. Il risarcimento dei danni è escluso. In alternativa, il cliente è libero, se possibile, di fare un viaggio sostitutivo. Se il viaggio sostitutivo è di valore inferiore al viaggio concordato contrattualmente, il cliente può chiedere un risarcimento per il valore ridotto. In caso di cancellazione dopo l'inizio del viaggio, sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte del cliente, in particolare il risarcimento dei costi aggiuntivi (ad esempio i costi di volo o di hotel).

10.5 Irragionevolezza

Se un cliente o un partecipante al viaggio sotto la sua responsabilità rende irragionevole per Reka il rispetto del contratto a causa di un comportamento inadeguato, Reka è autorizzata a recedere dal contratto o a rescinderlo. È altresì considerato comportamento inappropriato se lo stato di salute del cliente non corrisponde ai requisiti indicati nella descrizione del servizio o richiesti in buona fede. Il cliente deve pagare tutte le spese così come le spese di cancellazione (elencate nella conferma della prenotazione).

11. Cambiamento del viaggio (cambio di prenotazione)

11.1 Cambiamenti da parte del cliente

• Dopo la conclusione del contratto, il cliente non ha diritto a modifiche del contenuto del contratto (rebooking). Tuttavia, Reka cercherà di soddisfare le richieste di rebooking del cliente, se possibile. Se Reka effettua una nuova prenotazione su richiesta del cliente, si dovranno sostenere eventuali costi o tasse aggiuntive.
• La richiesta di cambio di prenotazione deve essere fatta per iscritto o attraverso il portale clienti. La modifica diventa vincolante non appena è confermata da Reka.
• I servizi aggiuntivi che sono già stati utilizzati non saranno rimborsati. I servizi che non sono ancora stati utilizzati (pacchetti completi) saranno rimborsati dedotte le spese, a condizione che Reka riceva una conferma scritta dal fornitore del servizio e che i servizi non siano stati fatturati.
• Eventuali rimborsi saranno effettuati esclusivamente sotto forma di buoni vacanza Reka, ad eccezione dei pacchetti vacanze.

11.2 Modifiche da parte di Reka e riserva del diritto di modifica

• Reka si riserva il diritto di modificare le sue offerte di servizi in qualsiasi momento (diritto di modifica). In particolare, ha il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le offerte di servizi pubblicate (hotel, compagnia aerea, itinerario, indicazioni dei prezzi) nei suoi cataloghi, internet, ecc.
• Se circostanze imprevedibili o inevitabili o cause di forza maggiore (ad esempio guerra, sciopero, catastrofi naturali, ritiro dei diritti di atterraggio, epidemie, pandemie e relative misure ufficiali) influiscono sullo svolgimento programmato del viaggio, Reka è autorizzata a modificare singoli servizi (ad esempio alloggio, mezzi di trasporto). Questo vale anche in caso di problemi di overbooking.
• In caso di modifica significativa di un punto essenziale del contratto, il cliente ha inoltre il diritto di recedere dal contratto entro 5 giorni dalla notifica della modifica.
• Il cliente non ha diritto alle suddette rivendicazioni se lui o un partecipante al viaggio sotto la sua responsabilità rendono irragionevole il rispetto del contratto per Reka a causa di un comportamento inappropriato. Un comportamento inappropriato si considera anche quando lo stato di salute del cliente non soddisfa i requisiti indicati nella descrizione del servizio o la buona fede.
• Reka si riserva anche il diritto di effettuare successivi aumenti di prezzo.

12. Protezione dei dati

Reka dichiara che rispetterà le disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Il cliente è d'accordo che Reka possa elaborare i dati storici e futuri che lo riguardano (ad esempio nome, indirizzo, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail, numero di telefono) nonché i dati relativi alle sue attività (ad esempio prenotazioni di vacanze). I dati vengono utilizzati allo scopo di fornire i servizi richiesti e di sviluppare servizi e offerte migliori, per la fornitura e la vendita di prodotti, per il marketing e le statistiche interne, nonché per scopi di analisi.
ll cliente ha il diritto di informazione, correzione e cancellazione dei suoi dati. Inoltre, ha il diritto di limitare il trattamento. Questo è soggetto alla conservazione legale dei dati dei clienti e ad altre eccezioni legali. Ulteriori informazioni sulla legge attualmente in vigore sulla protezione dei dati possono essere trovate su reka.ch/protezione-dati.

13. Varie

13.1 Lingua ufficiale

In caso di differenze di interpretazione dovute a formulazioni diverse nelle varie versioni linguistiche, fa stato la versione tedesca.

13.2 Inefficacia di una disposizione

Se una o più disposizioni di cui sopra è o diventa inefficace, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.

13.3 Ombudsmann

Le parti sono libere di rivolgersi all’ombudsman del ramo viaggi svizzero (ombudsman-touristik.ch) per raggiungere un accordo extragiudiziale prima di qualsiasi controversia legale.

13.4 Garanzia di viaggio

Reka è membro del fondo di garanzia legale del ramo viaggi svizzero. Questo garantisce al cliente che gli importi pagati in relazione alla prenotazione di un pacchetto vacanze siano garantiti e che il cliente possa tornare a casa. Informazioni dettagliate possono essere ottenute dall'ufficio prenotazioni o dal sito web garantiefonds.ch.

13.5 Assicurazioni

Reka raccomanda espressamente di stipulare un'assicurazione per l'annullamento del viaggio e un'assicurazione che copra le spese di rimpatrio in caso di incidente o malattia. Il recesso dal contratto di assicurazione non è più possibile una volta che è stato concluso. Quando si stipula un'assicurazione di viaggio, il pagamento è dovuto insieme all’acconto. Se questo termine non fosse rispettato, la copertura assicurativa per il viaggio prenotato decade. Se la prenotazione viene cancellata, la tassa è dovuta. Informazioni dettagliate sulla copertura assicurativa si trovano nelle Condizioni generali di contratto di AXA (CGC).

13.6 Modifiche CG

Reka ha il diritto di modificare unilateralmente queste CG in qualsiasi momento. Lo stato attuale delle CG può essere visualizzato elettronicamente in qualsiasi momento.


I contratti con la Reka sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero. Il foro competente è Berna, Svizzera.


Berna, 16. Novembre 2021

Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa
Neuengasse 15
CH-3001 Berna
Telefon +41 31 329 66 99
reka.ch